Click Basilicata

Un’immagine può comunicare più di tante parole, allargare orizzonti conoscitivi, suscitare emozioni. E guardare attraverso l’obiettivo di una macchina fotografica può sorprendere, incuriosire, iniettare la voglia di scoprire e andare oltre perché la realtà è diversa sotto la lente di ingrandimento e perché gli occhi da soli si abituano.

La lezione di Massimo Franchi, direttore di fotografia e docente presso l’Istituto “Roberto Rossellini” di Roma, ha spinto noi ragazzi di Ciak Basilicata a misurarci con quest’arte e a capirne l’importanza nel cinema. Il terzo week end del progetto, interamente dedicato alla fotografia, ha instillato in noi, giovani filmmakers, il desiderio di catturare la realtà adottando un punto di vista ogni volta differente. Basta un click per fermare il tempo, cogliere prospettive e sfumature e incorniciare sprazzi di vista. L’inquadratura diventa la porzione della realtà che vogliamo raccontare e la luce il filtro per darle spessore e identità.

Durante il fine settimana siamo andati in cerca di storie, di volti, di colori. La macchina fotografica ha immortalato panorami inediti e memorizzato dettagli altrimenti anonimi diventando così il prolungamento del nostro occhio.

Ogni scatto affinava la nostra capacità di osservazione e diventava il tentativo di trasformare in arte quello che vedevamo.

L’incontro con Massimo Franchi ci ha portati anche a confrontarci con le tecniche e gli strumenti offrendoci una prima e importante panoramica sul mondo e le figure professionali dietro la macchina da presa perché la fotografia è intuizione e passione, ma anche studio e dedizione.

di Silvia Natella

Annunci
Categorie: Diario del corso | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: